Chi Sono
Su di Me
Sono una Psicologa Clinica, Psicoterapeuta e Trainer di training autogeno, nata a Pescara, in Abruzzo. Ho conseguito la laurea con il massimo dei voti e la lode ad Urbino, città rinascimentale in cui conservo la memoria di una entusiasmante ed indimenticabile vita universitaria.
Mi sono poi specializzata a pieni voti in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto “ Gestalt Therapy Kairós ” di Roma, prima scuola di terapia della gestalt in Italia. L’esperienza romana è stata un passaggio fondamentale, sia nel percorso formativo, per la scelta del mio orientamento professionale alla psicoterapia, che nelle esperienze che ho maturato in ambito clinico.
Ho avuto per diversi anni il privilegio di collaborare al fianco di uno psichiatra di fama internazionale, il Prof. A.Koukopoulos, che ci ha lasciato una immensa eredità culturale nel campo dei Disturbi dell’umore.
In particolare ho appreso la molteplicità e complessità di sfumature dello spettro del disturbo bipolare, che ha una forte incidenza clinica nella popolazione ed è spesso non/mal diagnosticato.
Questa esperienza e in parallelo la scuola di specializzazione hanno arricchito profondamente le mie competenze cliniche e, ancora più importante, il mio approccio alla relazione e comunicazione.
L’esperienza romana è stata anche una scuola di vita e sopravvivenza!
Non è banale cavarsela nella jungla di una metropoli meravigliosa, dalle mille opportunità e allo stesso tempo impossibile…mi ha incantata, forgiata, disillusa e consegnata al passo successivo.
I tanti anni di tirocinio formativo mi hanno permesso di maturare una approfondita esperienza nel campo delle dipendenze patologiche da sostanze, dal gioco, da internet, e affettive e nelle varie comorbilitá che possono presentarsi con altre problematiche e diagnosi cliniche.
Questa conoscenza è stata il bagaglio che ho portato in Piemonte, entrando come Psicologa in una Comunità Terapeutica per tossicodipendenze, il mio primo lavoro sulla terra che mi ha adottata e in cui oggi ho messo radici attraverso una solida attività professionale e soprattutto l’ Amore.
Ho incontrato quí il compagno della vita e a 40 anni suonati ho sperimentato la felicità unica di un figlio.
Felicità e fatica, però, a volte vanno di pari passo…e per questo la psicoterapia è spesso faticosa e impegnativa!

Ho sempre amato questo lavoro, scelto all’età di 14 anni, e credo fortemente che attraverso l’esperienza di essere sostenuto nel viaggio alla scoperta di sé ( in uno spazio accogliente e non giudicante) ogni individuo possa fare emergere le sue risorse migliori, anche nelle difficoltà!
Ho potuto sperimentarlo nella mia analisi personale che, con più riprese è durata qualche anno e sarà sempre lo strumento nei momenti di necessità.

In questi anni più recenti ho approfondito il lavoro corporeo in terapia attraverso l’utilizzo del training autogeno, una tecnica di rilassamento e consapevolezza molto proficua.
Ho iniziato inoltre una nuova ed emozionante collaborazione con l’Associazione Mai Più Sole, centro antiviolenza di aiuto alle donne e alla famiglia; per me è un onore poter essere al servizio di una mission così delicata, urgente e su cui necessitiamo di una trasformazione culturale.
Nella vita privata amo vivere la natura il più pienamente possibile, il mare, la montagna, i trekking e il camminare, esplorare il mondo e gli uomini e culture nei viaggi, nella scoperta, anche quella appena sotto il naso:)
Amo la musica e il suo vibrare nel corpo, il ballo, amo l’arte e la sua bellezza, il cibo, la semplicità, la leggerezza, l’ironia.
Ho profondo rispetto della sensibilità che è il nostro modo di percepire il mondo e ci rende così unici e speciali.